Approvato dalla Commissione europea il Programma Operativo FEAMPA per l’Italia. A disposizione 987,2 milioni di euro per il periodo 2021/2027.
10 Novembre 2022La Commissione Europea ha approvato il Programma Operativo FEAMPA per l’Italia per il periodo 2021/2027.
A disposizione per l’Italia 987,2 milioni di euro
Il 49,8% della dotazione del programma sarà dedicato alla pesca sostenibile, il 32,8% sarà investito nell’acquacoltura sostenibile e nella trasformazione e nella commercializzazione, il 10% sarà dedicato all’economia blu sostenibile nelle regioni costiere, insulari e interne e l’1,4% sarà investito nel rafforzamento della governance oceanica internazionale, il tutto contribuendo agli obiettivi ambientali e climatici dell’UE.
Il programma sosterrà, tra l’altro:
- Pesca sostenibile: investimenti per conformarsi all’obbligo di sbarco (poiché alcune catture non possono essere scartate in mare); politiche di conservazione; riduzione della sovraccapacità di alcuni segmenti della flotta; controllo della pesca e raccolta di dati; investimenti nei pescherecci per migliorare la sicurezza, la salute, l’igiene, le condizioni di lavoro; efficienza energetica e la decarbonizzazione nella pesca.
- Acquacoltura sostenibile: investimenti in progetti di acquacoltura sostenibile e per la diversificazione delle specie di acquacoltura d’allevamento; efficienza energetica e decarbonizzazione nell’acquacoltura e nella trasformazione dei prodotti ittici.
- Economia blu sostenibile (cioè attività economiche legate ai mari e agli oceani): sviluppo delle zone costiere e insulari attraverso i gruppi di azione locale (ALP).
- Governance oceanica internazionale: conoscenza marina, sorveglianza marittima e cooperazione tra le guardie costiere.
Il programma sosterrà la resilienza dei settori della pesca e dell’acquacoltura, anche attraverso un contributo finanziario per diversificare la produzione o utilizzando sistemi di compensazione per sostenere i settori della Blue Economy da crisi future.
Sosterrà la transizione verde del settore con investimenti volti a migliorare la selettività degli attrezzi, la decarbonizzazione, l’efficienza energetica e la sostituzione dei motori.
La transizione digitale nella pesca,nell’acquacoltura e nella trasformazione in Italia rappresenta elemento chiave del programma: comprende una vasta gamma di soluzioni innovative, dai mezzi di controllo e raccolta dei dati sulla pesca alle nuove tecnologie informatiche applicate alla produzione di acquacoltura.
Il sostegno finanziario contribuirà anche a sviluppare e stabilire aree marine protette e a combattere il problema dei rifiuti in mare. Il programma rafforzerà le azioni ambientali intraprese nell’ambito del quadro d’azione prioritario italiano di Natura 2000: monitoraggio degli habitat e delle specie marine e marittime e promozione delle conoscenze scientifiche.
Il programma FEAMPA beneficia di una buona collaborazione tra la Commissione europea, le autorità nazionali di gestione e i partner locali. Sosterrà le strategie di sviluppo locale (CLLD) guidate dalla comunità, un approccio dal basso verso l’alto allo sviluppo delle politiche che incoraggia le popolazioni locali a formare un gruppo di azione locale e a partecipare.
Il programma è visionabile al seguente link emfaf-programme-italy_it_0
Ulteriori informazioni sul FEAMPA sono disponibile alla pagina