Elaborazione di indirizzi strategici e sperimentazione di “azioni pilota” nei settori tradizionali ed emergenti della Blue Economy per lo sviluppo sostenibile delle aree costiere, in attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e attraverso lo strumento operativo del “Contratto di Costa”.
Il Progetto di Cooperazione Interterritoriale BLUE COAST AGREEMENTS 2030 si inserisce nel quadro delle attività di competenza dei FLAG previste dalla misura 4.64 del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014/20.
La progettualità proposta è orientata a facilitare e rendere operativa alla scala locale l’attuazione dell’Agenda 2030 con riferimento prioritario all’Obiettivo 14 “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine”, nel quadro delle politiche cofinanziate dal FEAMP per i settori marittimi, tradizionalmente riconducibili alla Blue Economy (turismo costiero, prelievo e commercializzazione di risorse marine viventi, estrazione di minerali marini, petrolio e gas, attività portuali, cantieristica navale, trasporti marittimi) oltre ai nuovi settori emergenti (energia eolica offshore, energia oceanica, bioeconomia e biotecnologia blu, desalinizzazione, ecc.).
Sono 11 i FLAG interessati in 7 Regioni: Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Sardegna, Liguria.: GAC Chioggia e Delta del Po (capofila), Veneziano – VeGAL, Costa dell’Emilia Romagna – DELTA 2000, Marche Centro, Marche Sud, Costa Blu, Alto Tirreno Toscano, Costa degli Etruschi, Pescando, Levante Ligure, GAC Savonese.
Obiettivi del Progetto e Risultati attesi
Il progetto BLUE COAST AGREEMENTS 2030 interessa le aree costiere del territorio nazionale su cui operano gli 11 FLAG del partenariato. È orientato ad attuare alla scala locale, nel quadro delle politiche cofinanziate dal FEAMP per i settori marittimi tradizionalmente riconducibili alla Blue Economy, l’Agenda 2030 con priorità al perseguimento dell’Obiettivo 14 “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine” e alla calibratura dei relativi Target.
Obiettivo prioritario del progetto BLUE COAST AGREEMENTS 2030è il miglioramento del livello di sostenibilità dei territori litoranei del partenariato mirando al raggiungimento di una “Costa Sostenibile” che sia più resiliente, produttiva, diversificata, distintiva, attrattiva e salutare, consolidando i settori tradizionali ed emergenti della Blue Economy.
Il Contratto di Costa
https://bca2030.it/contratto-di-costa/
Il progetto Blue Coast Agremeents 2030 propone come strumento operativo per l’attuazione delle strategie di sviluppo territoriali connesse all’attuazione dell’Agenda 2030 il Contratto di Costa. Il Contratto di Costa, sulla traccia dei Contratti di Fiume, è uno strumento di governance per facilitare l’attuazione alla scala locale delle politiche comunitarie, nazionali e regionali in materia di tutela ambientale, difesa idraulica, adattamento agli effetti del cambiamento climatico, alla gestione integrata dei territori costieri, oltre alla valorizzazione e alla promozione dello sviluppo locale.
I Percorsi formativi di Blue Coast Agreement 2030
https://bca2030.it/partecipazione/
- Il mare in classe
- Workshop Sostenibilità e Agenda 2030 per i Blue Coast Agreements
- Laboratori progettanti
- Corso Think Blue
Azioni primarie per risolvere i fabbisogni dei territori
https://bca2030.it/azioni-pilota/
Per ciascun FLAG partecipante al progetto, tra le tematiche emerse durante il percorso partecipativo ne è stata scelta una e, attraverso la strutturazione di una scheda, si è cercato di organizzare un progetto pilota per risolvere il fabbisogno emerso dal territorio.
La scelta dell’azione pilota è avvenuta mediante un processo partecipativo tra i rappresentanti dei portatori di interesse locali presenti al laboratorio progettante ed è stata successivamente condivisa con i territori.
La scheda pilota è stata strutturata tenendo in considerazione le priorità e gli obiettivi definiti dalla nuova programmazione europea 2021-2027 del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA). Per ciascuna scheda pilota vengono indicati la priorità e l’obiettivo FEAMPA in cui si inserisce la tematica individuata. Altro riferimento molto importante, che rappresenta anche lo scopo del presente progetto, è quello alle tematiche dell’Agenda 2030 a cui l’azione pilota si riferisce. In ciascuna scheda sono stati indicati, non solo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, ma anche i singoli target previsti a cui l’azione proposta fa riferimento.
Le azioni pilota sui territori sono consultabili al Link
https://www.flagcostadeglietruschi.it/sito/wp-content/uploads/2023/04/BCA2030-Azioni-Pilota-1.pdf
Il Laboratorio Progettante nel Territorio del FLAG alla Casa Rossa a Castiglione della Pescaia_14 Ottobre 2022
Il 14 Ottobre 2022 si è tenuto, presso la Casa Rossa Ximenes a Castiglione della Pescaia, il Laboratorio Progettante per il territorio del Flag Costa degli Etruschi. Il Gruppo di lavoro ha portato, attraverso il tavolo partecipativo, alla definizione dell’azione pilota dal titolo “Flag Costa degli Etruschi, “Progetto di Coordinamento strategico per la lotta alla plastica dispersa in mare – Patto tra la costa e l’entroterra contro l’abbandono della plastica”.